La guerra contagia: la Russia voleva occupare l’Ucraina, l’Azerbaigian occupa il Nagorno, Hamas scende in guerra aperta con Israele. E poi?
*****
Considerazioni costituzionali antifasciste: sembra che l’opinione pubblica, anche di sinistra, non si renda conto dell’impatto che abbiamo con “questo” governo, regolarmente – e quindi democraticamente – eletto dal popolo: è intrinsecamente anomalo. Non ha vinto l’opposizione della destra, ha vinto Giorgia Meloni che non ha avuto né ha nessuna intenzione a negare l’identità sua e dei suoi sodali: il Movimento Sociale, Alleanza Nazionale o Fratelli d’Italia hanno sempre mantenuto alla base del loro essere “la cultura fascista”, che non è “la destra reazionaria”, ma l’ideologia che la Costituzione condanna. Non sarebbe difficile fare un collage delle espressioni che caratterizzano la linea dei “Fratelli d’Italia”, a partire dal busto di Mussolini in casa La Russa. La 12° disposizione transitoria della Costituzione non dà luogo a dubbi: “È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”, tanto che prevedeva “limitazioni temporanee al diritto di voto e alla eleggibilità per i capi responsabili del regime fascista”.
*****
Imbarazzo del governo davanti alla salma di Giorgio Napolitano: un grande avversario. Onorato da tutti, compreso papa Francesco – che non ho apprezzato: doveva venire come Macron, da “capo dello Stato Città del Vaticano”, un’anomalia nello stato laico. Comunque Giorgio Napolitano forse mi stimava, ma sentivamo la distanza: ero estranea alla sua politica e lui per me è rimasto l’uomo del conformismo migliorista, perfetto per celebrare il Risorgimento.
*****
Pietà per gli Usa: il gruppo paradossal-reazionario QAnon ha sostenuto e sostiene Trump. Ma, per sensibilizzare politicamente l’America, usa metodi come predicare che Kennedy non è mai morto e si sarebbe presentato con il figlio John per riportare l’ordine degli Stati dell’Unione. Quando il profeta del gruppo – un tale che, peraltro, ha un’attività professionale normale -aveva dovuto giustificarne l’assenza davanti a un migliaio di persone, si è scusato dicendo che Trump lo aveva chiamato per avvertirlo che il giorno della resurrezione era sbagliato. Siamo fortunati noi italiani che, quanto a casi psichiatrici, abbiamo solo gente per la quale il Covid non c’è mai stato, come non esiste il cambiamento climatico….
*****
Senza pietà per la Lega (e Andrea Crippa): “Ottant’anni fa il governo tedesco invase gli Stati con l’esercito, ora finanziano l’invasione dei clandestini”. Paragonare Hitler a Scholz è fascismo, ignoranza, demenza? O è la Lega?
*****
La verità sull’accoglienza italiana dei migranti: in Europa siamo in nona posizione:prima di noi, nell’ordine, la Spagna, l’Irlanda, la Svezia, la Germania, l’Inghilterra, l’olanda, la Francia, la Grecia. Dal rapporto dell’Onu sulla popolazione, aggiornata ad agosto 2023.
*****
La gente di Lampedusa che si occupa senza odio di chi arriva dopo i noti travagli, si occupa anche del cimitero dei morti, recuperati e non, sommersi dal Mediterraneo: da Umbertide vengono piccole lapidi per le vittime che resteranno, da morti, a fianco dei morti lampedusani.
*****
La verità immediata: il governo alimenta deliberatamente l’insicurezza degli italiani davanti al problema immigrazione. Non vuole affrontare la realtà nemmeno per garantire gli stessi cittadini sulla necessità di pianificare almeno il bisogno imprenditoriale di nuovi lavoratori. Perché? che danno ci stanno facendo 175mila ucraini rifugiati? Andiamo a chiedergli i 5.000 euro a testa (“in contanti”) per avere avuto accesso nel nostro paese? Perché agli altri, sì? Ed è una cosa ignobile oltre che inutile: il governo italiano come uno scafista.
*****
Il Nagorno Karabakh: 4.400 kmq. In area azerbaigiano/armena: 146mila abitanti, 98mila hanno abbandonato in questi giorni la loro terra scacciati dalla pulizia etnica azera. L’Azerbagian faceva parte della Federazione russa, è diventato autonomo dal 1991. Come l’Ucraina….
*****
Il Bangladesh e i Rohinga: fuggono dalla Birmania sotto una feroce dittatura militare perché islamici: sono usciti in 700mila! Per costruire il più grande campo-profughi del mondo – con l’aiuto di un piano Onu e di associazioni umanitarie (ma i paesi donatori calano i contributi) i bangla hanno predisposto un grande spazio in un distretto costiero, costruito pozzi, capanne (a migliaia) e servizi. Inimmaginabile. Terribile, si suppone, ma non hanno chiuso la frontiera.
*****
Dicono gli art. 13 e 14 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948: “Ogni individuo ha il diritto di lasciare qualunque paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio Paese” e garantiscono il diritto d’asilo per chi è perseguitato nel proprio paese. Ma, a fondamento, l’art.3 prima ha affermato che “Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà, alla sicurezza della propria persona”.
*****
I titoli del Sole24Ore: su due pagine a continuazione: “Rinnovo dei prestiti, mina da 70 mln: il governo tratta la proroga delle garanzie”. Poi “Assicurazioni, ora i BTp pesano sul portafoglio: zavorra da 35 mld”. Auguri a Giorgetti.
*****
Vignetta. La regione Lombardia aveva ordinato 38 treni nuovi a due piani, i “Caravaggio” senza emissioni inquinanti, ma ne ha cancellati 8: da Como alla frontiera di Chiasso non possono passare nelle gallerie svizzere.
Vignetta così così: la Spagna ha votato una legge per permettere l’uso in Parlamento – oltre allo spagnolo “castigliano” – il catalano, il galiziano e….il basco (isola linguistica di origine incerta) che è incomprensibile per i non baschi
NonVignetta A Bologna per tre giorni si fa il festival “Schifo” per “principianti”: di che? Non si sa: può essere – si dice – fare copioni di film o degustare (professionalmente) la birra. E’ un segnale che la gente ha bisogni insoddisfatti e la polis gli dà quel che può. I politici, poveri di visione della polis quotidiana, non ci arrivano a soddisfarli