Ma l’avete vista la foto-di-gruppo dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali dei paesi G 20 al meeting di ieri ad Ankara? Quarantasei “potenti” vestiti allo stesso modo e seriosissimi (consapevoli che c’è poco da ridere). In prima fila seduti i big: 9 maschi e 2 femmine. Nelle tre file superiori, in piedi, come a scuola, bisogna cercarle per accorgersene, ma ci sono 3 donne. Fanno 5 in tutto. Sopra campeggia la data: 2015. Più di duemila anni dacché le antiche romane si rifiutavano di pagare le tasse perché escluse dalla res publica….

N.B. In dicembre in Arabia Saudita ci saranno le amministrative: per la prima volta le donne hanno già avanzato la propria candidatura.

Categorie: Asterischi

giancodri

Giancarla Codrignani è docente e giornalista. Si è sempre interessata di analisi politica. Esperta di problemi internazionali e di conflitti, è stata per tre legislature, nel gruppo storico della Sinistra Indipendente, parlamentare della Repubblica, impegnando la sua competenza nelle scelte politiche pacifiste e – laicamente – di area cattolica. Ha partecipato al movimento femminista e ha continuato ad essere coinvolta nelle problematiche di genere nell’amministrazione di Bologna e nell’Associazione Orlando. Scrive su Noi Donne e pubblica saggi e interventi politici su giornali e riviste anche on-line.