1) come farsi venire un colpo di bile:
Collegio di Cremona-Mantova uninominale
COTTARELLI 27,13 / SANTANCHE’ 57,16
2) secondo tentativo (sempre colpo di bile)
Consiglio Regionale Sicilia: vince (alla grande) RENATO SCHIFANI

3) Avrebbe detto mio padre: “Il fascismo ha cent’anni, non c’entra. Che non sia popolare l’antifascismo è invece una cosa seria. Colpa dell’Italia che ha voluto la giustizia sommaria: bisognava che anche noi avessimo avuto un processo di Norimberga

4) La denuncia (oggi postuma) di Berlinguer (dall’intervista di Scalfari: 1981)
“i partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela; scarsa o mistificata conoscenza della vita e dei problemi della società, della gente; idee, ideali, programmi pochi e vaghi; sentimenti e passione civile, zero. Gestiscono interessi, i più disparati, i più contraddittori, talvolta anche loschi, comunque senza alcun rapporto con le esigenze e i bisogni umani emergenti, oppure distorcendoli, senza perseguire il bene comune. La loro stessa struttura organizzativa si è ormai conformata su questo modello, e sono più organizzatori del popolo, formazioni che ne prpmuovono la maturazione civile e l’iniziativa: sono piuttosto federazioni di correnti, di camarille, ciascuna con un boss e dei sottoboss”.
Lei mi ha detto che la degenerazione dei partiti è il punto essenziale della crisi italiana,
“E’ quello che io penso”.
Per quale ragione?
“I partiti hanno occupato lo Stato e tutte le sue istituzioni, a partire dal governo. Hanno occupato gli enti locali, gli enti di previdenza, le banche, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le università, la RaiTV, alcuni grandi giornali”.

Categorie: Asterischi

Giancarla Codrignani

Giancarla Codrignani è docente e giornalista. Si è sempre interessata di analisi politica. Esperta di problemi internazionali e di conflitti, è stata per tre legislature, nel gruppo storico della Sinistra Indipendente, parlamentare della Repubblica, impegnando la sua competenza nelle scelte politiche pacifiste e – laicamente – di area cattolica. Ha partecipato al movimento femminista e ha continuato ad essere coinvolta nelle problematiche di genere nell’amministrazione di Bologna e nell’Associazione Orlando. Scrive su Noi Donne e pubblica saggi e interventi politici su giornali e riviste anche on-line.